Volture catastali

Con la domanda di voltura catastale il contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra, per esempio sopo un passaggio di proprietà di un terreno o di una casa, il trasferimento di un usufrutto, ecc.. Il modello, infatti, deve essere presentato per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.

Si tratta dunque di una formalità legale che deve essere però presa in considerazione con la massima serietà dato che le sanzioni pecuniarie per mancata comunicazione di tali cambiamenti può diventare non banale.

volture-catastali_geometra-Tosato

Le tipologia di voltura catastale

Ci sono diversi tipi di voltura catastale che possono essere inviati all’Agenzia delle Entrate. Le tre distinzioni principali sono:

  • Volture catastali di afflusso;
  • Volture catastali di preallineamento;
  • Recupero di voltura automatica.

Le tre tipologie sopra elencate rappresentano il fulcro del lavoro che deve essere effettuato per la redazione accurata di questi documenti legali. Le volture catastali di afflusso vengono richieste quando il passaggio di proprietà non risulta essere stato ancora registrato dall’Agenzia delle Entrate. Le volture catastali di preallineamento vengono richieste invece quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato ma non risulta ancora presente nella banca dati catastale. L’ultima tipologia è relativa invece alle volture catastali incomplete o non corrette.

Come effettuare una voltura catastale

Ogni voltura catastale deve contenere tutti i dati necessari per essere accettata:

  • Causale della presentazione delle voltura;
  • I dati anagrafici delle due parti;
  • Quote di proprietà;
  • I dati catastali delle unità immobiliari;

Il programma che ci permette di redigere il documento da trasmettere all’Agenzia delle Entrate si chiama Voltura 1.1

volture_Agenzia-Entrate

Sei un’impresa edile, un’agenzia immobiliare oppure il proprietario di un immobile?
Hai bisogno di fare una voltura catastale?
Contattami subito!

Posso aiutarti?
Accetto la Privacy Policy.