Direzione Lavori

La direzione dei lavori all’interno di un cantiere edile può diventare molto complessa. Infatti, c’è una notevole differenza tra il cantiere per esempio di un appartamento rispetto ad un intervento più articolato che vede in attività decine di professionisti al lavoro.

Vediamo come una buona organizzazione possa influenzare la direzione dei lavori di cantiere.

Organizzazione e direzione dei lavori di cantiere: un connubio essenziale

La direzione dei lavori viene pensata in primis nello studio per essere sicuri che tutto procederà in maniera fluida, senza interruzioni o problematiche di vario genere. Il ruolo del Direttore dei Lavori è essere in grado di organizzare le proprie risorse in maniera ottimale, comunicando progressi e cambiamenti sul campo in maniera efficiente.

In edilizia, l’organizzazione dei lavori è una delle variabili più importanti dell’intero progetto perché garantisce la buona riuscita di un processo che potrebbe durare ben più tempo nel caso qualcosa vada storto.

direzione-cantiere-vigonovo

Alcuni dei compiti del Direttore dei Lavori sono:

  • Effettuare la denuncia dell’apertura del cantiere;
  • Riportare in cantiere quanto pensato in fase progettuale;
  • Dirigere le persone che lavorano nel cantiere;
  • La redazione dei SAL (Stato Avanzamento Lavori);
  • La verifica del corretto andamento dei lavori;

Questi passaggi vengono stabiliti in maniera preventiva ed eventualmente certificati qualora ci fossero eventuali modifiche tecniche che cambino il piano iniziale. L’esperienza dello studio tecnico a cui ci si rivolge è essenziale in questo caso, dato che le capacità organizzative derivano da tempistiche e doveri da parte dello stesso nei confronti del Committente. Il mio Studio si impegna a raggiungere sempre il miglior rapporto fra tempistiche e organizzazione del progetto in corso.

I doveri dello Studio Tecnico nella direzione dei lavori di cantiere

Ci sono diversi adempimenti da svolgere durante la direzione dei lavori di un cantiere. Lo Stato richiede accertamenti legali molto importanti dal punto di vista della sicurezza e della buona riuscita del progetto, mentre il cliente si aspetta dei verbali da parte del direttore dei lavori per conoscere lo stato effettivo dei lavori.

In entrambi i casi, la mia consulenza tecnica e direzionale è rivolta ad ottimizzare i tempi e ridurre al minimo eventuali ritardi.

Sei un’impresa edile, un’agenzia immobiliare oppure il proprietario di un immobile?
Hai bisogno di un direttore lavori per il tuo cantiere?
Contattami subito!

Posso aiutarti?
Accetto la Privacy Policy.